MLS: il multiple listing service spiegato
MLS è un acronimo che sta per Multiple Listing Service. Che cosa significa? Si tratta di un sistema nato in America e arrivato in Italia circa una decina d’anni fa. In pratica, consiste nel creare, condividere e pubblicazione di liste contenti immobili che sono in vendita tra diverse agenzie ed agenti immobiliari. Perché? Tutto questo ha il fine ultimo di sviluppare un’ampia collaborazione tra le parti coinvolte, ossia le agenzie e i clienti finali. In questo modo, è possibile lavorare con una certa cooperazione e allineamento, così che tutto ciò porti vantaggio non solo alle singole agenzie, ma anche ai clienti finali. Si tratta, in poche parole, di fare squadra e di partecipare insieme ad altri per raggiungere un certo scopo, quindi costituisce una forma di coadiuvazione!
Il settore immobiliare è in cambiamento, un cambiamento che riguarda la tecnologia, l’ambito sociale ed economico finanziario nonché politico. Ormai non è più una scelta, ma è diventato d’obbligo seguire certi cambiamenti a cui facciamo fronte da qualche anno. Non bisogna quindi arrestarsi e rimanere nel passato, è necessario seguire la corrente con un dato criterio poiché altrimenti si rimarrebbe esclusi dal processo evolutivo che va sviluppato non solo con le parole, ma anche con i fatti concreti veri e propri.
Per essere propensi al cambiamento bisogna allenare una certa sensibilità all’apertura mentale e a una certa cultura, un atteggiamento che è del tutto frutto dei nostri pensieri e struttura mentale. È necessario quindi prendere la palla al balzo e approfittare dei momenti difficili per sperimentare nuovi concetti e tipologie di lavoro. Questo per uscirne in maniera vincente e a testa alta, senza troppi danni dovuti al difficile periodo che si sta attraversando a livello economico e geopolitico.
Una novità che potrebbe cambiare, almeno in parte, il metodo di lavoro delle agenzie immobiliari è identificata nell’MLS. Il multiple listing service è nato negli Stati Uniti durante i primi decenni del 1900, e da quel tempo viene utilizzato da tutte le agenzie immobiliari statunitensi. In Europa invece è arrivato dopo, solamente da qualche decennio, non di più. Ma è ancora utilizzato parzialmente, e non in modo totale sul territorio italiano.
Grazie all’MLS, multiple listing service, gli operatori collaborano tra loro per il soddisfacimento delle richieste e dei bisogni della loro clientela. In modo tale da favorire sia la domanda che l’offerta e di avere una platea ampia di acquirenti oltre che di offrire una più ampia scelta di immobili a chi si occupa di cercare una opzione da proporre al cliente.
L’MLS aumenta le possibilità di stipulare un contratto per ogni singolo venditore coinvolto nel settore immobiliare. Chi compra invece avrà una maggiore scelta tra gli immobili e sarà sicuramente soddisfatto in maniera più completa e veloce. Il venditore invece ne trae beneficio siccome mostra ad un pubblico più ampio quelle che sono le sue offerte e proposte, grazie alla rete di condivisione di informazioni che intercorre tra tutte le agenzie immobiliari che utilizzano questo metodo di lavoro. In sostanza, si arriva ad avere una sorta di listino di immobili disponibili per la vendita, per rendere tale operazione più fluida e veloce. Si avvicina l’acquirente al mondo delle molteplici possibilità che sono presenti sul mercato in un dato momento storico.
Ciò che cambia è la filosofia. Quindi, le agenzie del territorio non si fanno più concorrenza e non sono più in competizione. Invece, diventano alleate all’interno dello stesso “circuito” di informazioni condivise. Grazie alle quali si dà più visibilità alle singole proprietà attraverso un più ampio pool di immobili in vendita sul mercato che viene mostrato a un pubblico moltiplicato rispetto alla propria singola clientela di agenzia. Potresti chiederti però “ma queste forme possono agevolare la disintermediazione?”. Tranquillo, la risposta è no. Perché i dati che circolano all’interno della rete immobiliare non sono disponibili al pubblico e quindi non sono visionabili da tutti, ma solo dalle agenzie che applicano il sistema MLS.
MLS: i vantaggi del multiple listing service
L’MLS, ossia il multiple listing service, porta diversi vantaggi per tutti i soggetti che costituiscono le parti di un accordo immobiliare. Ossia, i benefici che l’MLS conferisce al mercato dell’intermediazione si possono riassumere nei seguenti:
- Una scelta più ampia per il cliente che sta cercando un immobile e si reca presso l’agenzia che applica il modello MLS
- Una platea di immobili più vasta per l’agenzia immobiliare che aderisce al sistema
- Aumento delle possibilità di vendita per il singolo venditore che collabora con un’agenzia che usa il metodo MLS
- Aumento della clientela potenziale (ossia quella raggiungibile) dell’agenzia. Si tratta di avere un maggior numero di potenziali interessati a effettuare un’operazione immobiliare
Questa cooperazione però non è ancora prevalente in Italia, anzi è poco utilizzata in generale. La motivazione può essere data dal fatto di dover utilizzare un sistema informatico basato sulla condivisione di informazioni. Quindi, la combinazione di tecnologia e di condivisione che non è sempre ben vista in Italia. Si tratta per cui di cambiare assetto mentale, coltivare la cultura dell’innovazione e adeguarsi alle tecnologie più moderne.
Portare avanti l’MLS non sarà solo questione di voler ampliare il proprio business e crescere, ma costituirà una necessità per rimanere a galla per tutti gli intermediari immobiliari.