Hai mai sentito nominare l’Osservatorio Immobiliare? Forse potresti conoscerlo con il nome di OMI. Abbiamo pensato a questo articolo proprio per spiegarti e chiarire tutti gli aspetti che riguardano questo strumento che monitora, analizza e condivide diversi contenuti riguardo al mondo immobiliare.
Osservatorio Immobiliare: che cos’è
L’Osservatorio Immobiliare, conosciuto come OMI è uno strumento, più nello specifico una banca dati, attraverso la quale si rilevano e si elaborano le informazioni tecnico-economiche che riguardano i valori immobiliari, gli affitti e i tassi di rendita. Inoltre, si occupa di curare la pubblicazione di studi relativi a questo ambito e di valorizzare gli archivi in maniera statistica.
L’OMI, o Osservatorio Immobiliare, si occupa anche di analizzare, ricercare, sviluppare e sperimentare profili teorici e applicativi che sono volti a definire i valori immobiliari.
Questa banca dati rappresenta un vero pilastro e punto di riferimento per quanto riguarda le informazioni sul mercato immobiliare italiano. Diventa quindi uno strumento fondamentale da utilizzare per tutti coloro i quali operano in questo settore, per chi è impegnato nello studio come gli istituti di ricerca pubblici e privati, ma anche per la pubblica amministrazione e, finalmente, per il singolo cittadino.
In questo modo, si riesce ad avere una maggiore trasparenza da parte dell’Agenzia delle Entrate verso i contribuenti. Infatti, questo Osservatorio Immobiliare si impegna a rendere disponibili dei valori specifici ogni sei mesi. I valori presi in considerazione dall’OMI sono:
- Intervallo minimo/massimo del prezzo
- Unità di superficie in euro al metro quadrato
- Stato di conservazione dell’immobile
- Valori di mercato e locazione dell’immobile
- Tipologia immobiliare
Le sue funzioni
L’Osservatorio Immobiliare italiano rilascia delle quotazioni semestrali che si riferiscono ai comuni che sono presenti negli archivi del catasto.
L’OMI si basa su tre principali elementi:
- Affidabilità delle quotazioni dei prezzi di mercato e dei loro valori
- Valorizzazione per scopi informativi e statistici
- Analisi e approfondimento del mercato immobiliare
Il fine ultimo che l’Osservatorio Immobiliare si prefigge si può articolare in tre diversi scopi:
- Garantire sicurezza in materia di quotazioni immobiliari
- Perfezionare tutte le ricerche e le analisi relative al mercato immobiliare
- Garantire la valorizzazione di tipo informativa e statistica
Tramite questa stima eseguita dall’OMI è possibile conoscere la ricchezza potenziale che un’unità di superficie possiede in una specifica area geografica.
Questi dati sono visionabili direttamente dal sito dell’Agenzia delle Entrate, in modo che siano accessibili e rendano possibile conoscere i valori immobiliari passati.
Ovviamente, la funzione dell’OMI non è quella di sostituzione della stima puntuale che viene fatta da altre persone. Gli elementi che vengono forniti dall’Osservatorio Immobiliare sono quindi delle indicazioni di massima e vanno presi come tali. Se si necessita di una stima precisa bisognerà quindi fare riferimento a un professionista che descrive in maniera del tutto esaustiva l’immobile e il suo valore. Per una stessa tipologia di immobile ci possono essere più stati di conservazione, ma viene sempre specificato quello prevalente da prendere in considerazione. Se invece si parla di box e posti auto o autorimesse, non si considera significativo il diverso apprezzamento del mercato. In caso di centri commerciali e negozi in particolare, il giudizio rilasciato si basa sulla posizione commerciale e non sullo stato di conservazione.
Consultare i valori immobiliari
Il servizio di consultazione dell’Osservatorio Immobiliare permette all’utente di cercare e consultare dati riferiti a immobili compravenduti. Le informazioni vengono estratte dai modelli di voltura, registrazione e atti notarili. Con questa modalità è possibile venire a conoscenza dei dati generali registrati degli immobili in un territorio determinato, indicato quando si sta eseguendo la propria ricerca. Sarà quindi possibile vedere gli immobili compravenduti in una zona/mappa nel pieno rispetto della privacy degli utenti e dei proprietari degli stessi immobili.
Nei risultati della propria ricerca si troveranno i seguenti dati:
- Il prezzo di compravendita
- I vani catastali
- La categoria catastale
Non sarà possibile invece avere informazioni specifiche riguardanti le dimensioni dell’immobile o le persone coinvolte nell’operazione.
Le pubblicazioni dell’Osservatorio Immobiliare
Le pubblicazioni dell’OMI consistono in numerosi studi legati al settore immobiliare, e in analisi che vengono eseguite proprio dall’Osservatorio con il fine di raccogliere banche dati specifiche.
Ci sono diversi tipi di pubblicazioni che si possono trovare sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Ti elenchiamo di seguito alcune di esse:
- Le statistiche trimestrali: danno informazioni su quello che è l’andamento del mercato immobiliare, tenendo presente il trimestre passato.
- Rapporti mutui ipotecari: si tratta di statistiche relative ai mutui ipotecari erogati, l’entità del finanziamento, la sua destinazione, i tassi d’interesse e le durate.
- Rapporti immobiliari residenziali: sono delle analisi di settore che si riferiscono agli immobili di tipo residenziale. Dà informazioni sui volumi di compravendita e i dati come le superfici e gli acquisti con mutui ipotecari.
- Rapporti immobiliari non residenziali: sono delle analisi di settore riferite a immobili del settore produttivo, industriale, commerciale o anche agricolo.
- Statistiche regionali: statistiche sul mercato residenziale che includono dati provinciali.
- Statistiche catastali: analisi che riporta quantità, consistenza e rendita dello stock di fabbricati.
- Sondaggi congiunturali sul mercato immobiliare: sondaggio che viene condotto su un campione specifico di agenti immobiliari. Fornisce informazioni sull’andamento del mercato.
- Quaderni dell’Osservatorio: pubblicazioni eseguite direttamente dall’Osservatorio che danno la possibilità agli esperti di riflettere e analizzare il mercato italiano degli immobili. Vengono pubblicati annualmente.