Sei curioso di saperne di più sul concetto di real estate? Questo articolo ti chiarirà tutto su questo termine, il suo significato, i suoi aspetti più importanti e fondamentali da conoscere. Buona lettura!
Real estate: il suo significato
Secondo quanto riporta l’enciclopedia Treccani, real estate è “un’espressione composta dall’aggettivo real (immobiliare) e dal sostantivo estate (proprietà, patrimonio) con cui si indica l’insieme di operatori, dei prodotti e dei servizi riferiti al mercato immobiliare”.
Il real estate, quindi, è un concetto lavorativo che coinvolge la modalità di gestione degli immobili da parte di fondi immobiliari. Questo concetto nasce e si afferma nei paesi anglosassoni, soprattutto in America, nel campo immobiliare. I motivi dello sviluppo in questa particolare zona geografica sono dati dal fatto che lì il business immobiliare viene gestito da fondi immobiliari che raccolgono denaro sul mercato e gestiscono il patrimonio immobiliare.
Il real estate è l’immobile, o terreno, o l’insieme di miglioramenti permanenti che sono collegati alla terra. Possono essere artificiali e quindi ottenuti per mano umana, oppure possono anche essere naturali. Nel caso di real estate naturali abbiamo acqua, alberi, minerali. Nel caso di real estate artificiali invece troveremo edifici, case, recinzioni, ponti. Tutto sommato, quindi, il real estate è una forma di proprietà immobiliare che si differenzia dalla proprietà personale.
Inoltre, ci si riferisce al concetto di real estate anche in una prospettiva generica per indicare il settore immobiliare nella sua interezza. Questo settore si ritrova in evoluzione, in continua crescita. Per questo, potrebbe risultare molto proficuo se si decidesse di investire in questo ambito. Ovviamente, per compiere un passo del genere sarà fondamentale avere delle conoscenze di base e approfondire l’argomento. Vista l’importanza della tematica, è meglio procedere sempre con cautela e attenersi alle guide e consigli delle persone e dei professionisti di cui ti fidi.
Questo termine importato dalla lingua inglese, composto da un aggettivo e da un sostantivo, sta ad indicare l’insieme di tutti gli operatori, prodotti e servizi concernenti il mercato immobiliare. Il settore del real estate viene diviso in tre livelli differenti.
I livelli di real estate
Come abbiamo anticipato, il real estate viene suddiviso in tre livelli diversi. Vediamo insieme in che cosa consistono.
Il primo livello di real estate include una fase iniziale di progetto immobiliare, anche detta “real estate development”. In questa prima fase vengono inclusi tutti i procedimenti preliminari volti ad acquisire un immobile. Per esempio, la valutazione di fattibilità dell’investimento, l’individuazione di un’area che sia idonea ad essere edificabile, la gestione di tutti i rapporti necessari con le amministrazioni pubbliche e anche con gli istituti di credito.
Inoltre, nella fase di real estate development si valuta l’investimento e la sua sostenibilità, nonché i suoi tempi di realizzazione. In questo momento è doveroso cominciare a considerare tutti quelli che sono gli aspetti finanziari e burocratici, le relazioni con le amministrazioni locali e gli istituti che finanziano il progetto, come banche e altri stakeholder finanziatori. Infine, nel primo livello di real estate si andranno a definire e concludere tutti i procedimenti per ottenere i permessi che andranno a rendere possibile la realizzazione.
Il secondo livello del real estate, chiamato “real estate management”, include tutte quelle azioni di gestione del patrimonio immobiliare. Per esempio, la manutenzione dell’immobile, l’esecuzione dei servizi funzionali, la gestione dei rapporti amministrativi ed economici. Gestendo tutte le attività del patrimonio immobiliare ci si focalizza sostanzialmente su alcuni precisi aspetti, quali: build management (manutenzione delle strutture), facility management (gestione di tutti i servizi relativi alla sicurezza, portineria e pulizia della struttura), property management (gestione di tutti i rapporti amministrativi ed economici relativi alla proprietà), asset management (che ne cura la valorizzazione e la redditività tramite diversi tipi di operazioni).
Nel terzo livello del real estate, detto anche “asset management”, si gestisce a livello professionale il patrimonio immobiliare con la finalità di valorizzare e ottimizzarne la redditività con operazioni di vendita, o ristrutturazione, ma anche acquisto, dismissione e riconversione.
Il settore immobiliare, come altri diversi settori, ha attraversato e sta tuttora attraversando degli importanti cambiamenti che vengono resi possibili dalle innovazioni. Per esempio, le nuove tecnologie, le nuove forme di energia, l’architettura e molto altro ancora. La diffusione delle tecnologie e delle innovazioni dà vita a importanti cambiamenti nel settore immobiliare. Questi ultimi sono evidenti soprattutto in alcune città. Per esempio, a Milano la domanda di uffici, abitazioni, e immobili ad uso commerciale in generale supera di gran lunga quella che l’offerta reale.
Differenza tra real estate e immobiliare
Il concetto di real estate nasce e cresce in America, dove, come anticipavamo poco fa, le società immobiliari si occupano di compravendita e di gestione, oltre che di valorizzazione degli immobili. Il business immobiliare, sia a livello commerciale che residenziale, è fondamentale e viene gestito da figure professionali che hanno esperienza nella gestione del patrimonio immobiliare. Questi fondi e società di grande entità, sono anche fondi nei quali è possibile investire per i cittadini.
Ma cosa distingue real estate e settore immobiliare? Innanzitutto, il real estate è usato per designare i professionisti con una esperienza e formazione più importante nella gestione degli immobili. Per esempio, in questa prima categoria vengono inclusi anche i fondi immobiliari, i general contractor, i grandi costruttori e molti altri. Invece, è immobiliare tutto ciò che rappresenta un segmento inferiore sia per la quantità di denaro implicato nei vari processi, sia per quanto riguarda il livello di professionalità degli operatori. Potremmo quindi concludere dicendo che le professionalità in ambito real estate sono considerate più specifiche.